INFORMAZIONI PER GLI UTENTI DEL SITO WEB WWW.FONDACOITALIA.IT
(ART 13 REG. (UE) 2016/679 – GDPR)

Fondaco Srl (di seguito, la “Società” o “Fondaco”) è una società che fornisce ai propri clienti una serie di servizi, come:

  • studio e realizzazione di strategie di comunicazione legate alla valorizzazione di beni cultuali su tutto il territorio nazionale; 
  • attività di marketing; 
  • realizzazione di eventi. 

Fondaco è consapevole dell’importanza della protezione dei dati personali dei visitatori e degli utenti che si connettono all’indirizzo https://www.fondacoitalia.it (di seguito, il “Sito”), attraverso cui eroga i propri servizi.
Poiché il Sito è utilizzato, oltre che come mezzo di informazione su Fondaco, anche come strumento di raccolta di dati personali, le presenti informazioni (di seguito le “Informazioni”) sono rese ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del Regolamento europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati personali” (di seguito, il “GDPR”), e ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito e dei servizi erogati attraverso lo stesso nonché di consentire ai visitatori e agli utenti che lo consultano di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei propri dati.
La presente informativa è resa soltanto per il Sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link, né per eventuali informazioni raccolte attraverso ulteriori canali.
Si consiglia al visitatore e all’utente di leggere accuratamente l’Informativa, prima di procedere alla navigazione del Sito e/o di conferire qualsiasi dato che lo riguardi. 

1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è la società:
Fondaco Srl – Santa Croce 764 – 30135 Venezia (VE), C.F. e P.IVA 03875370268.
Tel.: +39 041.5242851; Fax: +39 041.8473192
e-mail: privacy@fondacoitalia.it 

2. Responsabile della protezione dei dati

Gli utenti possono contattare il Responsabile della protezione dei dati (detto anche “Data protection officer” o “D.P.O.”) per le questioni relative al trattamento dei propri dati personali, al seguente indirizzo e-mail: dpo@fondacoitalia.it

3. Base giuridica del trattamento

I dati personali dei visitatori e degli utenti del Sito verranno trattati in base al consenso reso dagli stessi in relazione alle modalità e alle finalità descritte successivamente nelle presenti Informazioni al punto 4.2, mediante l’accesso e la navigazione del Sito e/o l’utilizzo dei servizi forniti dal Titolare attraverso lo stesso Sito (art. 6, comma 1 lett. a Reg. (UE) 2016/679). A parte quanto specificato successivamente per i dati di navigazione, che vengono raccolti automaticamente dal sistema, e per l’operatività dei cookies, alla cui informativa si rimanda (https://www.fondacoitalia.it/it/cookie-policy.html), il conferimento del consenso è facoltativo, e l’Utente potrà negare il consenso o revocare in ogni momento un consenso già prestato.

In ogni caso, il trattamento dei dati personali potrà essere svolto, qualora sia necessario, per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o in base ad un obbligo di legge. In particolare, l’ottenimento del consenso al trattamento dei dati di navigazione di cui al punto 4.1 non è necessario in quanto Fondaco ha attribuito la finalità per cui tali dati vengono trattati come rispondente a un interesse legittimo (Considerando 47 e art. 6, comma 1 lett. f Reg. (UE) 2016/679).

4. Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento

La Società può raccogliere, esclusivamente per le finalità di seguito specificate, alcuni dati personali degli utenti.
In particolare, potranno essere trattati:

4.1 Dati di navigazione

Il Sito raccoglie informazioni tecniche relative all’hardware e al software utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l’ausilio di strumenti per l’analisi dei file di collegamento. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP (Internet protocol), i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, tipo di browser utilizzato per accedere al Sito, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Si tratta di informazioni che non forniscono dati personali dell’utente e che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma si tratta di dati di carattere tecnico/informatico raccolti e utilizzati in maniera aggregata e anonima per le seguenti finalità:

  • consentire al Titolare di verificare il corretto funzionamento e monitorare la sicurezza del Sito; 
  • migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l’uso del Sito; 
  • procedere all’accertamento di responsabilità in caso di danneggiamento al Sito o di eventuali attività illecite (anche costituenti reato). 

4.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

Si tratta dei casi in cui è lo stesso utente a rilasciare sul Sito, previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica.
Tra questi dati rientrano nome, cognome e indirizzo e-mail, altri dati personali forniti volontariamente dall’utente durante la fase di registrazione all’Area candidato, in occasione dell’invio del curriculum, in occasione della richiesta servizi offerti dal Sito ovvero in caso di richiesta di informazioni inviata al Sito tramite e-mail o tramite gli appositi form di contatto presenti sul sito www.fondacoitalia.it, servizi per i quali è prevista una specifica informativa a cui si fa rinvio.
I dati così raccolti potranno essere oggetto di trattamento da parte del Titolare per le seguenti finalità: 

  • consentire all’utente l’accesso al Sito; 
  • consentire all’utente di registrarsi al Sito; 
  • consentire al Titolare di erogare i propri servizi; 
  • dare esecuzione alle richieste pervenute dall’utente (es. richieste tramite il form di contatto); 
  • gestire le candidature alle offerte di lavoro e/o le candidature spontanee pervenute tramite il Sito. 

Il conferimento dei dati per le predette finalità è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di accedere e/o navigare sul Sito e/o di registrarsi al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati e/o di concludere un contratto di acquisto tramite il Sito e/o di ricevere risposta alle richieste effettuate.

In ogni caso, prima di procedere all’attivazione di un determinato servizio sarà fornita idonea informativa e, ove necessario, acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione.

4.3 Cookies

I cookies sono dei file di testo che il Sito invia al browser del dispositivo utilizzato dall’utente, al fine di memorizzare informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al Sito (cookies di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookies persistenti). Esistono diverse tipologie di cookies. Si rinvia alla Cookies Policy (https://www.fondacoitalia.it/it/cookie-policy.html) per una conoscenza dettagliata della tipologia e finalità dei cookies utilizzati da questo Sito.

5. Modalità del trattamento

Il Titolare del trattamento garantisce che il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal Reg. (UE) 2016/679 e dalla normativa applicabile.
I dati personali verranno trattati sia manualmente, con supporti cartacei, sia con strumenti informatici e telematici, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza volte a prevenire la perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati.

È onere dell’utente verificare la correttezza dei dati personali trasmessi ed eventualmente procedere alla rettifica, aggiornamento o, comunque, modifica dei dati nel corso del trattamento.

6. Conservazione dei dati

Il Reg. (UE) 2016/679 impone che i dati personali trattati dal Titolare siano conservati per un arco temporale che non sia superiore a quello richiesto per il conseguimento delle finalità.

Pertanto:

  • i dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente art. 4; 
  • i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse; 
  • i dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi qualora ciò sia richiesto da obblighi di legge o da ordini di un’Autorità. 

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente per uno specifico servizio fruibile attraverso il Sito, per le correlate tempistiche di conservazione si rinvia alla apposita informativa resa all’utente in relazione allo specifico servizio richiesto (es. richiesta di informazioni mediante form).

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati o resi anonimi. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati. 

7. Ambito di comunicazione e diffusione

I trattamenti connessi ai servizi erogati tramite il presente Sito hanno luogo presso la sede del Titolare e i dati raccolti attraverso il Sito stesso saranno trattati dal personale autorizzato al trattamento con le modalità e le finalità indicate nelle precedenti sezioni. I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento all’estero.
Nessun dato personale acquisito tramite il Sito viene comunicato o diffuso a terzi, salva l’eventuale comunicazione a società appartenenti al medesimo gruppo cui appartiene il Titolare e/o alle filiali che operano sul territorio nazionale e/o ad enti pubblici o bilaterali, esclusivamente per il perseguimento delle finalità sopraindicate.
In ogni caso, oltre al Titolare, potranno avere accesso a questi dati anche soggetti esterni all’organizzazione del Titolare (ad es. fornitori di servizi IT, agenzie di comunicazione) che, ove necessario, saranno debitamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. (UE) 2016/679.

 
Fondaco, previa verifica che la terza parte presenti misure adeguate al trattamento, fornirà a quest’ultimo precise istruzioni per il trattamento di dati personali e vigilerà sul suo operato. 

8. Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare – senza alcun vincolo di forma – i diritti previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati personali.  

Il visitatore e l’utente hanno a disposizione svariate opzioni per la gestione dei dati personali che verranno conferiti. Nello specifico, l’interessato ha il diritto di:

  • ottenere l’eliminazione dei propri dati personali [Art. 17 GDPR]: potrà chiedere al Titolare di cancellare i dati personali forniti (ad es. se non hai più bisogno dei nostri Servizi); 
  • revocare il consenso [Art. 7 GDPR]: il consenso precedentemente prestato potrà essere revocato in qualunque momento; 
  • modificare o correggere i dati personali [Art. 16 GDPR]: l’interessato può modificare o correggere i propri dati personali. Inoltre potranno essere richieste modifiche, aggiornamenti e correzioni di dati, soprattutto se non sono accurati; 
  • opporsi all’uso dei dati personali [Art. 18 GDPR]: l’interessato può chiedere di limitare l’uso dei propri dati personali fatto dal Titolare; 
  • limitare l’uso dei dati personali [Art. 21 GDPR]: può essere richiesto di limitare l’uso dei propri dati personali; 
  • accedere, ricevere e/o far trasferire i dati personali [Artt. 15 e 20 GDPR]: potrà essere richiesto di accedere ai dati personali conservati presso le nostre sedi e di ottenere/far trasferire tali dati in un formato leggibile; 

Tali diritti potranno essere esercitati in ogni momento inviando comunicazione al recapito e-mail privacy@fondacoitalia.it 

L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione della normativa vigente, può presentare un reclamo all’Autorità di controllo competente [Art. 77 GDPR]. 

9. Aggiornamento
La versione pubblicata sul Sito è quella attualmente in vigore.
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche e/o aggiornamenti alla presente informativa, che saranno debitamente comunicati mediante questo sito web.